foto di Augusta Mariotti:

 

Quando sono entrata la prima volta in questa casa ho provato una sensazione fortissima, intensa e piacevole, di “vite vissute” , di “storie diverse”, di famiglie che si trasformano e cambiano con lo scorrere della vita.
Gli oggetti, gli arredi, i colori che caratterizzavano i diversi ambienti comunicavano un desiderio di “cura”  e di “amore” nei loro confronti.

 

 

Il tempo si era però fermato e il mio ruolo era quello di accompagnare il proprietario  verso una nuova sistemazione capace di rispondere alla mutate esigenze e rispettosa della storia della sua casa e quindi della sua famiglia.
Fortunatamente non ero sola, lo studio progettuale è nato con la collaborazione di una grande amica del committente. Lei aveva già ben chiara la strada da prendere e conosceva bene le esigenze funzionali del suo amico.

 

 

Per la prima volta mi sono trovata a definire una progettazione con una persona accanto che aveva già in mente molti importanti scenari e suggestioni da creare.

 

 

Il mio primo approccio al progetto  non è stato quello di immaginare le trasformazioni della casa ma comprendere le scelte di questa persona, comprenderne le motivazioni e capire se potevano essere condivise anche da me . E’ bastato pochissimo tempo è queste scelte sono per me diventate uno stimolo e una guida per integrare il progetto con il mio apportorimanendo in armonia con i principi base che mi sono stati comunicati:

 

 

La “sorpresa”, Le “emozioni”, Il “rispetto”.

 

 

In poco tempo questa amica del committente è diventata anche mia amica e con lei ho conosciuto una persona speciale.
La “sorpresa” e le “emozioni”  che caratterizzavano le “vecchie vesti” della casa ora dovevano permanere ma con “nuove vesti” con il totale rispetto verso gli oggetti e arredi preesistenti.
I nuovi arredi da inserire  dovevano essere leggeri, quasi passare inosservati per la loro armonia che consentiva di lasciare lo spazio a quello che vi era sempre stato.

 

 

Intervenire su questa casa ha significato lavorare assiema a persone sincere, comprensive, di aperte vedute e legate da sentimenti di autentica amicizia.
A tal proposito ringrazio anche molto il marito dell’amica del proprietario che è stato una “guida tecnica di cantiere” in alcuni momenti dimostrandosi sempre molto comprensivo, pronto a trovare soluzioni alternative e a non fare mai problemi su nulla.

 

 

Questo è stato per me importantissimo poiché il “ cantiere edile “ è fatto da uomini, con le  mani e non con il  “computer” . A volte si pretende la perfezione senza comprendere che i piccoli imprevisti sono “normali” , serve trovare la soluzione alternativa e saperli accogliere. Anche il committente è una persona speciale, mi ha dato piena fiducia permettendomi di esprimere liberamente i miei pensieri.

 

 

Ho poi avuto modo di conoscere una bravissima decoratrice, loro amica, che ha decorato splendidamente le pareti della camera matrimoniale che accolgono gli arredi dipinti di famiglia.
È intervenuta anche nella decorazione pittorica di un anonimo armadio che è così divenuto la “scenografia “ che anima l’ambiente tecnico della stanza studio. Lavorare  accanto a queste persone mio ha fatto ricordare sempre più l’importanza della “ fantasia” libera dalla mode, dalle influenze e capace di osservare il contesto ricreando delle emozioini.

 

 

Di seguito riporto una riflessione dell’amica ideatrice di parte dell’intervento :

 

 

Passione e rispetto,
così potrei definire quello che ha sollecitato le mie “corde” nell’interpretare le armonie di luci e ombre, antico e moderno, colori vibranti e tenui.
Ridare vita a ciò che aveva già una storia di affetti.
Rispettare la naturale essenza di ogni oggetto e cosa con la passione di chi legge uno spartito e lo interpreta.
Queste sono le note che mi hanno accompagnato per armonizzare stili diversi nella loro naturale sintonia di forme, colori,ed emozioni. Rispetto e passione

 

 

Augusta Mariotti.

 

 

 

Foto: suje_studio

Ultime tre fotografie: Augusta Mariotti

Fornitura cucina, divano, arredi lavanderia: HOUSE INTERIOR

Fornitura luci: MECI
Lucidatura pavimenti in graniglia: MAURO CANCEDDA
Fornitura infissi: INTERNORM
Decorazioni artistiche: MARA BECCARIS
Forniture colori pareti: SIKKENS
Stesura disegni tridimensionali: Arch. Federica Majocchi