A volete per iniziare a progettare una casa e a trovare la giusta ispirazione bisogna trovare un elemento trainante che possa stimolare le idee e guidare le varie scelte.
Il meraviglioso carattere dei due proprietari è stato di fondamentale aiuto, da subito hanno mostrato fiducia verso di me e verso il mio amico e in questo caso collega Architetto Giacomo Ridolfi.
Si sono fidati totalmente di noi lasciandoci carta bianca nelle scelte estetiche.
Le loro esigenze erano quelle di dare un senso di accoglienza a questa casa che sarebbe diventata la loro seconda casa, il luogo dove poter stare più vicini alla loro figlia in attesa di un bambino.
Eccolo allora l’elemento trainante: questa casa doveva diventare la “ CASA DI GENOVA” e la “ CASA PER UN BAMBINO”.
Il carattere di “Genovesità “ è stato conferito inserendo il piano di lavoro della cucina in marmo ( gres porcellanato effetto marmo di Carrara) per riproporre la suggestione dei tradizionali lavelli alla genovese.
L’ingresso all’appartamento si pone tra cucina e soggiorno entrambi in continuità con il salotto. Questi spazi sono raccordati da muri e arredi curvi così da rendere unico l’ambiente , adatto a trasformarsi in spazio da gioco per un bambino.
Forse i nostri due committenti potranno essere “ nonni felici” nella loro casa “Genovese” e potranno giocare liberamente con la loro dolce nipotina.
La continuità spaziale è stata integrata con le finiture che uguali si ripetono nei vari ambienti variando solo lo schema di posa e le tonalità cromatica.
Foto:
@suje_studio
Collaborazione progettuale:
@Arch. Ridolfi Giacomo
Stesura disegni tridimensionali:
@Arch. Ridolfi Giacomo
Arredi ingresso, sala disegnati su misura:
@Arch. Anna De Prati
Fornitura cucina:
@SNAIDERO CUCINE – ABITARE ARREDAMENTI S.R.L.
Fornitura luci:
@MECI
Fornitura arredo bagno e pavimenti:
@ABITARE ARREDAMENTI S.R.L.
Forniture colori pareti:
@SIKKENS