Lucia e Geppetto nella loro dimora
Il progetto di questa casa aveva come principale obbiettivo quello di realizzare un’ampia zona giorno, che accogliesse con “eleganza” sia i proprietari che gli amici. La forma allungata rettangolare e stretta della planimetria ha stimolato la fantasia. Si sono realizzate scenografiche nicchie illuminate, porte specchiate scorrevoli e velette illuminotecniche, capaci di generare diversi scenari e di frammentare tale spazio. Sono state applicate tinte molto chiare e calde, con tonalità cromatiche derivanti dal colore della piastrellatura a pavimento, onde generare delicati contrasti.
La luce artificiale è stata inserita per creare delle ambientazioni scenografiche differenti, sia nello spazio di ingresso e sala, sia nel bagno. In particolare nel locale adibito a servizio igienico, si è cercato di supplire alla poca luce naturale, inserendo vari giochi luminosi indiretti organizzati con accensioni distinte.
La casa risulta molto “trasparente”, priva di spigoli, aperta sin dal suo accesso e riflette così lo spirito “accogliente” dei sui abitanti.
- Data fine lavori
- 2017